Viaggio alle Cinque Terre: la guida alla Riviera spezzina

Il panorama che si apre davanti agli occhi dei viaggiatori è fatto di scogliere scoscese ed un mare azzurro e incontaminato: benvenuti alle Cinque Terre, un tratto di costa ligure, nella parte orientale della regione, ricco di cose da vedere.

  1. Riomaggiore. Quante volte vi siete persi alla ricerca della via dell’amore? Aldilà di ogni aspettativa, la strada è proprio qui, nella località di Riomaggiore. Si tratta di un sentiero roccioso che conduce fino a Manarola, per una passeggiata immersi in paesaggi mozzafiato, tra vegetazione e quiete. Non mancate di visitare la chiesa di San Giovanni Battista, il castello di Cerricò e di fare un’esperienza di diving.
  2. Vernazza. Una volta giunti in questo luogo vi stupirete dall’incanto dei suoi colori: le case tinta pastello si sviluppano verso l’alto come torri, il porticciolo ricco di barchette e pescherecci fa rivivere l’atmosfera di un centro abitato che è stato il punto focale per i traffici mercantili della Repubblica genovese. Da vedere assolutamente la chiesa di S.Margherita d’Antiochia e il Castello Belforte.
  3. Monterosso. Località di mare descritta nelle più belle opere di Eugenio Montale, dove non si può fare a meno di assaporare l’aria delle sue strade, piccole e ricche di segreti e tradizione. Anche qui svetta una struttura fortificata di grande bellezza, il castello, la Torre Aurora, la chiesa di San Giovanni Battista e il convento dei Cappuccini.
  4. Manarola. Arroccata sulla scogliera e straripante di colori che mettono subito di buon umore il viaggiatore che la osserva, la località di Manarola è una vera e propria perla da ammirare in un viaggio alle cinque terre. Merita una visita la chiesa di San Lorenzo, il Castello difensivo, l’antico oratorio, il campanile bianco e l’ospedaletto di San Rocco. Ogni angolo saprà sedurvi e incantarvi.
  5. Corniglia: la sua posizione privilegiata offre una vista mozzafiato sul mare, eppure Corniglia non ha un porto o un pratico accesso al mare, data l’altura su cui si trova, a ben 100 m dal livello del mare. a guardarla da lontano sembra un gioiello incastonato nella roccia. Visitate la chiesa di San Pietro, piazza taragio e camminate per un po’ di shopping tra le vie del centro.

Scegliete la magia di un viaggio alle Cinque Terre e godete di questo angolo di mondo dall’incanto mozzafiato.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*