Viaggi a piedi: camminare per essere felici

I benefici del camminare si uniscono al rispetto dell’ambiente in questi 3 viaggi a piedi, tra natura incontaminata e sentieri affascinanti, ricchi di storia.

Cammino di Santiago

Un cammino affascinante e famoso in tutto il mondo. Quello verso Santiago è un viaggio che nei secoli ha interessato milioni di pellegrini che desideravano raggiungere la tomba dell’apostolo San Giacomo. Il luogo di partenza non è univoco. C’è chi decide di intraprendere il Camino Francés, chi il Camino Aragonés, e chi attraversa i Pirenei passando per Roncisvalle e Somport. La durata del cammino è di circa 30 giorni ed è necessaria una minima preparazione atletica per poterlo affrontare al meglio. Il cammino, essendo molto conosciuto, è ben servito da strutture ricettive per i viandanti.

Cammino nella Foresta Nera

Lo scenario che si apre davanti agli occhi dei viaggiatori ha tratti fiabeschi, con ampie vallate e case di legno in riva al lago. Pini e abeti ricoprono la maggior parte del territorio, creando un ambiente fresco e piacevole per dei viaggi a piedi. La Foresta Nera si trova nella parte meridionale della Germania, verso ovest, e si caratterizza per la presenza di fitti boschi come la foresta di Hinterzarten, rilievi montagnosi come quello del Feldberg, del Herzogenhorn e del Hichkopf. Non possono mancare delle soste rifocillanti presso il villaggio termale di Menzenschwand o presso Hinterzarten.

Cammino South West Coast Path

Un lunghissimo cammino di più di mille chilometri che si snoda tra vallate verdeggianti, villaggi di pescatori, passando per la Cornovaglia e Devon, fino a raggiungere il Dorset. Un percorso unico da affrontare al meglio con giacca impermeabile e scarpe da trekking dato che si tratta di un’area le cui condizioni climatiche sono spesso instabili. Meritano particolare attenzione, durante il cammino, la riserva della Biosfera North Devon e la costa frastagliata della Cornovaglia caratterizzata da rocce massicce e imponenti. Il tempo necessario per una esplorazione approfondita è di quattro mesi, ma per chi vuole fare un assaggio possono bastare anche 30 giorni.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*