Vacanze in Croazia: tra parchi naturali e bellezze artistiche

Un viaggio in territori dalla bellezza aspra e incantata: le vacanze in Croazia ti offrono l’opportunità di godere di un mare dalle acque trasparenti, di luoghi ricchi di cultura e anche di un’accoglienza calorosa.

Questa meta, divenuta molto popolare nell’ultimo decennio, è la preferita di moltissimi italiani che a poche ore di auto o di traghetto possono raggiungere lidi meravigliosi e spiagge incontaminate.

La Croazia si estende ad est del nostro Paese, tra la Slovenia e il Montenegro, tra la Slavonia, il Bassopiano pannonico e la Alpi Dinariche, questo susseguirsi di paesaggi differenti è uno degli elementi che rendono questi luoghi  interessanti da visitare.

Le mille e più isole, e gli otto parchi naturali sono la destinazione prediletta per chi ama il mare e la vita a contatto con la natura.

Per gli appassionati di barca vela e di immersioni le spiagge della Croazia sono una meta ideale: l’Istria, con le sue coste frastagliate, le rocce a picco sul mare, e le Isole ricche di vegetazione mediterranea sono perfette per trascorrere una vacanza indimenticabile. Se desideri affittare una barca e programmare un viaggio puoi consultare il sito : velafriends.com .

Se invece vuoi trascorrere una vacanza in Croazia seguendo un itinerario in auto o in moto, il primo consiglio è quello di evitare i mesi di luglio e agosto: questo sia per una questione climatica, in questo periodo il caldo è piuttosto pesante, che per l’alta presenza di turisti che affollano le cittadine e le spiagge, a volte in questo periodo risulta difficile anche trovare un posto per dormire.

I Parchi Nazionali sono tra le attrazioni più interessanti da visitare in Croazia. Quella dei Laghi di Plitvice, che si trovano tra Zagabria e Zara, è una riserva naturale dal fascino fiabesco: 16 laghi con sorgenti sotterranee, cascate e fiumi, sono visitabili attraverso una rete di 18 chilometri di sentieri.

La parte nord del Parco è quella più a ridosso delle dolomiti, il paesaggio è più aspro ed è possibile anche avvistare diverse specie di animali: lupi, cinghiali, volpi e tassi. All’interno della riserva è possibile spostarsi a piedi, in battello oppure con il trenino. Il parco è aperto tutto l’anno, ma il periodo migliore per visitarlo è tra maggio e giugno.

Il Parco delle isole Kornati, invece è costituito da 147 isole abitate solo durante la stagione estiva. Queste sono la destinazione perfetta se sei alla ricerca di una vacanza nelle più assoluta privacy, a contatto con un ambiente incontaminato e con uno stile di vita essenziale e rilassante.

Se ami il luoghi di interesse storico, Dubrovik è la destinazione ottimale se decidi di trascorrere una vacanza in Croazia. Questa città possiede una bellezza rara perché costruita in un territorio verde, ricco di vegetazione mediterranea, nel quale è immersa una città dall’architettura essenziale tipica delle città fortezza vicino al mare.

Questi sono alcuni suggerimenti sulle mete da visitare durante la tua vacanza in Croazia: scegli il percorso più adatto alle tue esigenze e trascorrerai una vacanza indimenticabile.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*