Isole Gili: Paradiso Tropicale Da Visitare

isole gili

Nuotare tra le tartarughe giganti, immergersi nella acque cristalline ed esplorare la barriera corallina.

Le Isole Gili, sono tra le dieci destinazioni migliori al mondo per vacanze esotiche. Il pregio di questo atollo è quello di fornire un’accoglienza di eccellente qualità, in un ambiente perfettamente incontaminato.

È una meta lontana dallo sfruttamento turistico, per questo può offrire l’autenticità e la tranquillità di atmosfere che posti altrettanto belli al mondo hanno perso perché troppo sfruttati turisticamente.

Dove si trovano le Isole Gili?

Le Isole Gili si trovano a circa due ore di traghetto da Bali. L’atollo è formato da quattro isole: Island Hopping, Gili Trawangan, Gili Meno e Gili Air.

La prima è la più vasta in  estensione ed la più conosciuta. Trascorrere una vacanza in questo piccolo paradiso terrestre significa prima di tutto rinunciare ai mezzi di locomozione a motore: sono vietate, infatti, macchine e motorini, ed è possibile raggiungere il proprio hotel o il proprio alloggio utilizzando il cidomo, un piccolo carro tipico della tradizione isolana, trainato da un cavallo e decorato con campanelle e nappe.

Durante il soggiorno potrai muoverti tranquillamente a piedi oppure in bicicletta, considerando che la superficie dell’isola è circa sei chilometri quadrati.

Le passeggiate lungo i sentieri che costeggiano la spiaggia, sono tra le attività più belle e rilassanti da fare alle Isole Gili, dal piccolo centro abitato, costituito prevalentemente da capanne, potrai inoltrarti tra la fitta vegetazione tropicale, immergerti tra il profumo dei frangipani, e infine raggiungere la spiaggia e il mare.

Quando Andare in Vacanza Alle Isole Gili? 

isole gili quando andareLe Isole Gili hanno un clima prevalentemente tropicale. Le temperature sono miti durante tutto il periodo dell’anno.

Nella stagione che va da novembre ad aprile tuttavia, le precipitazioni sono frequenti e il cielo non è sempre terso, tuttavia questa è il periodo migliore per sfruttare le offerte dei tour operator che la considerano bassa stagione.

È necessario, inoltre, considerare che la popolazione è mussulmana, perciò durante il ramadam si pratica il digiuno, e alcune attività ricettive potrebbero risentirne: è consigliabile perciò informarsi per sapere quando cade questa festività ed evitare spiacevoli sorprese.

Dove Alloggiare Alle Isole Gili?

Pur essendo una meta ancora poco sfruttata le Isole Gili, offrono una vasta scelta di soluzioni per l’alloggio: puoi decidere di dormire in un bungalow sulla spiaggia, oppure affittare una delle poche ville a disposizione oppure preferire uno dei resort eco chic dell’atollo.

Vita Notturna e Divertimenti

Nonostante i paesaggi incontaminati e le spiagge deserte, la vita notturna Isole Gili è piuttosto intensa.

In particolare a Trawangan potrai trascorrere piacevoli serate tra bar e piccoli ristoranti e potrai gustare pesce freschissimo dal sapore unico. Le guide segnalano, tra i migliori ristoranti la Beach House e il Sacallywags Beach Club.

Le Isole Gili sono la destinazione perfetta per organizzare una vacanza da sogno, per il momento anche a costi molto contenuti.