Costiera Amalfitana: i sapori a cui non si può rinunciare

Ci sono sapori locali che rappresentano dei veri e propri pezzi di storia e forgiano l’identità di un luogo. E’ il caso di dirlo se parliamo della Costiera Amalfitana e delle sue specialità: prodotti gastronomici autentici, con un essenza fortemente mediterranea.

Vale la pena provare questi piatti, chicche imperdibili di cui avrete nostalgia una volta tornati a casa.

  1. Scialatielli: rigorosamente fatti a mano, secondo la ricetta tradizionale, gli scialatielli sono un tipo di pasta fresca a forma allungata, simile alle tagliatelle, fatta con farina, acqua, uova, formaggio, sale, pepe e basilico. La versione più diffusa vuole che siano gustati assieme ad un sughetto fatto con le vongole veraci, ma sono ottimi con qualunque tipo di frutto di mare.
  2. Ndunderi: un altro piatto tipico di questa terra, dal gusto unico e artigianale è questa pasta fresca fatta a mano, caratterizzata dalle presenza nell’ impasto di ricotta, farina, acqua e uova e conditi, per rispettare la tradizione, con pomodorino dop del piennolo.
  3. Totani e Patate: il pesce è l’elemento principe della cucina locale, in grado di sposarsi in modo eccezionale con prodotti rustici e genuini della zona. Un secondo piatto dal gusto intenso e goloso che combina i totani con le patate, in un equilibro perfetto tra mare e terra.
  4. Delizia al limone: i limoni sono il simbolo della Costiera Amalfitana, un gusto fresco, avvolgente e aromatico che esprime il suo massimo sapore in questo dessert fatto di un soffice Pan di Spagna bagnato con limoncello e da una crema al limone.
  5. Gnocchi alla sorrentina: serviti in un piccolo tegame di coccio chiamato pigniatiello, gli gnocchi alla sorrentina sono un piatto fatto di sapori semplici ma squisiti. Gnocchi di patate conditi con salsa al pomodoro, fiordilatte, parmigiano e basilico, cotti in forno. Una bontà da capogiro tra le chicchie culinarie più buone della Costiera Amalfitana.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*